directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


I comuni

diritto medievaleL’origine dei comuni è variegata: ogni città ha avuto la propria storia, ma generalmente questa è stata spontanea e dettata da esigenze di tutela dei propri interessi. Emerge ben presto la figura dei consoli: i comuni prevedono la presenza di almeno due consoli in città, anche se il numero può variare. La pluralità democratica è garantita dalla presenza di una magistratura collegiale di natura elettiva e da un’assemblea dell’intera cittadinanza per le questioni di rilevante importanza.

All’inizio del XIII secolo comincia una nuova fase, in cui si passa dalla magistratura collegiale dei consoli a un magistrato diverso, il podestà, per le sempre più sentite esigenze di imparzialità e stabilità: al governo infatti siede ora una persona scelta non tra i cittadini, bensì un forestiero.

Il podestà rimane in carica per un periodo limitato (solitamente di un anno), dopodichè si reca a gestire un’altra città. Per garantire ulteriormente l’imparzialità è previsto il giuramento del podestà e dei suoi collaboratori, anch’essi in carica di norma per una anno, i quali devono giurare di mantenere una serie di impegni (in primis, il rispetto delle leggi della città). Al termine del mandato del podestà è previsto il sindacato, con cui appositi magistrati, detti sindacatores, su proposta dei cittadini che ritengano di essere stati trattati malamente svolgono le necessarie indagini: il podestà può essere oggetto di sanzioni anche pesanti qualora vengano accertate delle scorrettezze.

La terza e ultima fase dell’evoluzione comunale è caratterizzata dal sopravvento delle corporazioni delle arti e dei mestieri, vale a dire delle aggregazioni di chi svolge la medesima attività, come ad esempio i lanaioli, gli spadai, gli avvocati, aggregazioni che hanno grande rilevanza politica all’interno della città. Questa tuttavia è una fase limitata, che prelude l’arrivo del potere di una grande famiglia: è il passaggio dal Comune alla Signoria.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]