directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Il diritto dei comuni

diritto medievale La produzione di un diritto nuovo, per la città, avviene attraverso un iter tradizionale, che si basa sulle consuetudini: i primi gruppi giuravano su questi usi e si impegnavano a rispettarli. Ben presto però questi gruppi, diventando organi di governo, avvertono l’esigenza di riportare per iscritto le regole comuni.

È all’inizio del XII secolo si registrano le prime compilazioni: queste prime stesure sono realizzate privatamente, vedono però coinvolti degli esperti di diritto (già a Bologna) nella loro redazione scritta. Nel giro di poco tempo il clima cambia: dove ci sono magistrature, è il comune stesso, come ente, che ordina la compilazione di raccolte di norme, che diventano legge; solo quello scritto è considerato diritto vigente, mentre gli usi vengono formalmente sanciti; data qui il passaggio dal diritto consuetudinario al diritto statale.

Accanto a questa fonte ve ne sono altre due: i testi con cui il podestà e i suoi collaboratori giurano fedeltà (i brevia, una specie di secondo pacchetto normativo, anch’esso scritto); e tutte quelle regole scaturite dal lavoro dell’assemblea, in pratica ne vengono verbalizzate le deliberazioni (statuta in senso stretto).

La città di Pisa è una delle prime che si pone il problema di raccogliere il diritto. A metà del 1100 viene messa al lavoro una commissione di sapientes per raccogliere innanzitutto le consuetudini; vi è la necessità di essere certi di quali siano queste consuetudini, vengono per questo motivo convocati gli anziani. La redazione scritta è pronta nel 1160, quando vede la luce il Constitutum Usus, il libro che raccoglie gli usi e che viene tenuto separato dal Constitutum Leges, vale a dire la raccolta di tutte le deliberazioni cittadine. Le due opere rimangono separate. Si avverte l’esigenza di far redigere più copie dello statuto, e una copia viene anche messa a disposizione dei cittadini, per coloro che sapevano leggere, in modo tale che potesse essere consultata. Tuttavia si registra una certa diffidenza dell’elite dei maestri di diritto nei confronti di questi due libri.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]