directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Le corporazioni

diritto medievaleAll’interno dei comuni vi sono ulteriori fonti: le corporazioni infatti si danno delle regole, sono come un comunità indipendente all’interno della città; anch’esse hanno a capo un console, un tribunale per regolare le controversie, statuti loro propri.

Per diventare membri di una corporazione ed esercitare una determinata mansione bisognava superare un esame; si andava a fare un apprendistato da un maestro, quindi l’esame era pratico: bisognava realizzare un capolavoro, dimostrare di aver imparato il mestiere a regola d’arte. Acquisito il diritto di esercitare la professione, venivano garantiti dei diritti, come le prime forme di previdenza, o le prime pensioni. Ma l’esistenza delle corporazioni era vitale anche per i consumatori: l’acquirente infatti aveva maggiori garanzie circa la qualità del prodotto, dato che c’era una selezione per entrare a far parte di una corporazione. Il diritto corporativo è nato spontaneamente, da un gruppo privato. Dalla corporazione dei mercanti ha origine lo ius mercatorum, vera base del diritto commerciale, con la presenza di tante norme speciali che derogavano ai principi di ius civile.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]