directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Il tractatus e l'ambito penale, notarile, e procedurale

diritto medievaleSi intraprende in quest’epoca uno studio più pratico del diritto statutario; il più celebre studioso è un giurista bolognese, il giudice Alberto da Gandino, che nella seconda metà del 1200 scrive una raccolta di Quaestiones statutorum, una sorta di interpretazione di questi statuti. I comuni legiferano molto e vorrebbero applicare le loro norme. Lo studio più specifico, per settori, che prima non era stato effettuato, lo si deve proprio ad Alberto da Gandino, il quale realizza anche un Tractatus de maleficiis, trattato di diritto penale, che diviene la prima opera specifica di ambito penalistico. Il tractatus è un genere letterario nuovo, usato poi larghissimamente per secoli, e indica l’aspetto monografico del suo contenuto (tratta una sola materia).

Per quanto riguarda l’arte notarile, la stesura degli atti era stata l’ultimo barlume di arte giuridica nell’età altomedievale. Viene ricordato un notaio bolognese, Rolandino de’ Passeggeri, autore della trattazione Summa artis notariae del 1255, accompagnata da un utile formulario.

Oltre all’arte penale e notarile merita un accenno il diritto processuale, vale a dire l’insieme di indicazioni dei passaggi che costituiscono il processo. Viene ricordata la figura ecclesiastica di Guglielmo Durante, un vescovo esperto di diritto, autore nella seconda metà del 1200 del celeberrimo Speculum iudiciale, una trattazione specifica delle materie giudiziali: mancava infatti una trattazione della pratica, occorreva dunque che la dottrina intervenisse.

Si tratta di una trattazione teorica molto raffinata, tanto che nel tempo viene definita addirittura speculum iuris: è un’opera di una valenza fondamentale.

Il legame tra studio astratto e pratica si rafforza nel tempo.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]