directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


A cavallo dell'anno mille

diritto medievalePer quanto riguarda il Corpus Iuris Civilis, ne erano stati fatti dei riassunti con l’eliminazione dei passi in lingua greca (i cosiddetti epitomi).

Il Re dei Franchi Carlo Magno, che aveva già conquistato la maggior parte dei territori francesi, aveva mosso guerra anche contro i Longobardi, conquistando dunque anche l’Italia. Carlo Magno non ha come priorità quella di diventare Imperatore dell’Impero Romano, perché non gli conviene inimicarsi l’Impero d’Oriente. Rinuncia così alla nomina ad Imperatore e si fa chiamare semplicemente Re dei Franchi. Alla morte di Carlo Magno (primi anni dell’800) i figli si spartiscono i territori e si assiste ad una divisione dei territori. Svanisce così la renovatio imperii, ossia il desiderio di avere oltre ad una chiesa universale anche un impero universale.

Questo desiderio riemerge tuttavia in un momento storico di svolta, che si verifica intorno all’anno 1000. Questo è un periodo caratterizzato da molti cambiamenti in Europa, con un vivace risveglio culturale, sociale ed anche economico: riprendono i commerci anche a lunga distanza, nascono città nuove nell’Europa centrale e del Nord, si registra inoltre un forte aumento demografico. Si assiste di riflesso ad un rinascimento giuridico, con una maggior raffinatezza tecnica nello studio del diritto e la riscoperta del diritto romano.

Importante ricordare la dinastia degli Ottoni, in particolare la figura di Ottone III, che sale al potere alla fine del 900, torna a risiedere a Roma e attua una politica di vera ricostruzione dell’impero. Si registra un duro contrasto tra Chiesa e Impero, ma anche le città, terzo soggetto politico di quest’epoca, vogliono mantenere la propria autonomia.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]