directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


la riscoperta del diritto

diritto medievaleLe arti liberali sono divise in quattro artes reales (fisica, matematica, astronomia, musica) e tre artes sermocinales (retorica, dialettica, grammatica). Queste ultime concernono la scienza del pensiero, e contenevano ambiti che interessavano anche il diritto.

Questo rappresenta un ulteriore indizio che nell’XI secolo c’è una decisa riscoperta del diritto.

Anche a Pavia, da tempo capitale del regno longobardo, esisteva una scuola di diritto, non di quello romano ma di quello franco-longobardo. Proprio dalla capitale sembra provenire il Liber Papiensis, una raccolta di editti di diritto germanico, strutturata in ordine cronologico. La Lombarda è la sua seconda edizione, e di nuovo presenta una precisa suddivisione per materie: la si può registrare come una delle prime opere ad assetto più o meno scientifico. Studiando questo tipo di diritto, si prepara un’opera redatta nel 1070, la Expositio ad Librum Papiensis (testualmente, spiegazione del Liber Papiensis): è un’opera di esegesi, nella quale sono stati utilizzati criteri scientifici mai visti prima; ad esempio vengono citati i maestri, e il diritto romano viene recuperato in un’ottica diversa (in caso di dubbio tra norme di diritto longobardo, si fa riferimento al diritto romano, che è lex generalis omnium). Si conferma in questo senso la valenza universale del diritto romano.

In un placitum longobardo, con un deciso intervento di Pepo viene bocciata una pronuncia dell’imperatore, che prevedeva una multa per l’uccisione di uno schiavo. La pronuncia va sostituita con ciò che direbbe il diritto romano, ossia con una condanna a morte, perché secondo il diritto naturale, di cui il diritto romano è serbatoio, anche lo schiavo è un uomo: Pepo si pronuncia dunque in base all’aequitas.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]