directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Concorso di reati

Diritto Penale, definizione di: Concorso di reati

Concorso di reati Si ha concorso di reati quan-do uno stesso soggetto ha violato più volte la legge penale e, perciò, deve rispondere di più reati. Il concorso di reati presuppone risolto il problema della unità e pluralità di rea-ti:

Per la concezione naturalistica la unità e pluralità di reati va desunta da strutture pree-sistenti in rerum natura ed individuabili in base ad una teoria generale della realtà. L’agire u-mano costituirà un solo reato o più reati a se-conda che esso sia naturalisticamente unico o plurimo. Si avrà, quindi, un solo reato o più re-ati a seconda che si abbia, rispettivamente, u-n'unica azione o più azioni, un unico evento o più eventi, un'unica volontà o più volon-tà.

Per la concezione normativa, che è la più condivisa, l'unità o pluralità di reati va de-sunta esclusivamente dalla norma penale, che è l'unico metro per decidere se il fatto storico sia valutato dal diritto penale come un solo illecito o come più illeciti.

per la concezione normativa a base ontologica, pur affermandosì che la norma costituisce il prius logico per la valuta-zione del fatto storico come unico o plurimo e che il legislatore non è rigidamente vincolato al dato pregiuridico, tuttavia si riconosce che de-terminati schemi ontologici fondamentali, de-terminati sistemi di valori e le correlative tipo-logie di aggressione, non possono non costituire l’ossatura concettuale, la struttura portante, di ogni sistema penale razionale e progredito.

____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]