directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Aspetto macroeconomico

Il problema dell’assegnazione; Il problema delle scelte in condizioni di incertezza

economia

Il problema dell’assegnazione

Il problema dell’assegnazione deriva dal fatto che le diverse autorità non sono coordinate e, pertanto, bisogna tener conto della “efficacia relativa di ogni strumento”, in quanto uno strumento ha un’influenza maggiore su un obiettivo rispetto ad un altro.
Mundell sosteneva il principio della classificazione efficiente dei mercati, in quanto pensava che fosse meglio attribuire ad ogni obiettivo uno strumento, poiché quest’ultimo agisce con efficacia maggiore nei confronti di quell’obiettivo; in questo modo, si minimizzano gli “effetti indesiderati” derivanti dal mancato coordinamento delle autorità separate.

Nell’esempio, si ha che:
 politica monetaria (strumento) -> contenimento dell’inflazione (obiettivo);
 politica fiscale (strumento) - > mantenimento del livello del reddito (obiettivo).

Il problema delle scelte in condizioni di incertezza

Finora abbiamo analizzato soltanto un modello deterministico; nel caso che sarà preso in analisi, però, non si conoscono perfettamente gli effetti delle varie decisioni di politica economica.
Difatti, l’incertezza genera 2 tipi di problemi:

• l’incertezza sulla “corretta specificazione dei parametri del modello”, per la cui soluzione servono delle indagini econometriche. A tal proposito, è rilevante la critica di Lucas, in quanto egli era d’accordo con queste affermazioni, ma contestava la “costanza dei parametri”, definendola (a ragione) irrealistica;
• l’incertezza sulla “velocità con cui si realizzano gli effetti” delle politiche economiche, che deriva dalla presenza di “ritardi” (che possono essere variabili, prolungati,…);
• l’incertezza negli “effetti degli strumenti di politica economica”, che deriva dagli “shock esogeni” a cui è sottoposto il sistema economico e per cui le autorità possono fare ben poco.

____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]