directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Glossario di Economia, lettera M

Glossario di Economia, da Market maker a Murphi

economia Market maker: operatore addetto al mantenimento della liquidità su di una attività.
Market outperform: superiore alla media di mercato.
Market perform: uguale alla media di mercato.
Market underperform: inferiore alla media di mercato.
Media mobile: ha lo scopo di regolarizzare la tendenza delle quotazioni, mediando l'evoluzione dei prezzi. Sono particolarmente usate dagli analisti per capire in che situazione di mercato ci si trova.
Mercati efficienti: situazione in cui i prezzi delle attività finanziarie riflettono immediatamente le informazioni disponibili. (situazione prettamente teorica)
Mercati inefficienti: situazione in cui i prezzi delle attività finanziarie necessitano di tempo prima di scontare appieno le notizie disponibili. (situazione pragmatica)
Momentum: il concetto di momentum indica la latente forza o debolezza della tendenza in corso.
Money management: complesso di regole atte alla gestione efficace del patrimonio.
Monte titoli: società che custodisce materialmente i beni mobiliari quali azioni, titoli di Stato ecc. le transazioni sono puramente contabili.
Movimento di esaurimento: indica la fase terminale di una tendenza, ovvero il momento di accelerazione finale in cui i corsi fuoriescono dal canale di trend. L'inversione del mercato è prossima.
Murphy (legge di): meglio conosciuta come teoria delle catastrofi, questa legge postula che se vi è una remota possibilità che un evento sfavorevole accada, questo accadrà sicuramente.

____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]