directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Simbolo

Glossario di retorica, definizione di: Simbolo

Dopo aver rimandatoalle considerazioni preliminari già esposte sotto la voce Allegoria,occorre precisare che il concetto di simbolo è infatti usato dallafilosofia, dall'antropologia culturale, dalla psicoanalisi oltre chedall'estetica e appartiene quindi ad ambiti disciplinari diversi.
Nella culturamoderna si è dato largo spazio allo studio e alla definizione del simboloindicato come il modo attraverso il quale si realizzalesperienza umana, il rapporto tra l'uomo e le cose mostrandocome il processo simbolico si identifichi con la capacità di astrazionenei confronti dell'esperienza e analizzando pertanto i processi simbolicicome processi che presiedono la formazione della cultura. Nell'ambito piùristretto della retorica, il simbolo è affine all'allegoria e allametafora; può essere definito come ciò che rappresenta una cosa diversada sé in virtù di un rapporto di analogia. Volendo indicare alcuneconnotazioni specifiche del simbolo in relazione con l'allegoria, possiamosostenere che mentre nell'allegoria il rapporto tra il dato reale e quelloallegorico è solitamente intellettuale, intenzionale, costruitoattraverso processi culturali, miti, personificazioni, nel simbolo questorapporto nasce per lo più da una relazione naturale tra simbolo e cosasimboleggiata. Tuttavia, nella retorica antica non si distingue in manieraprecisa tra simbolo e allegoria e nella cultura medievale i simboli, comele allegorie, erano identificati dalla cultura stessa e appartenevanoquindi a un patrimonio comune, erano riconoscibili entro quel sistemaculturale. Diversa la concezione moderna di simbolo; la riflessioneintorno al simbolo e alla natura simbolica dell'arte, a partiredall'Ottocento, costruisce un'idea di simbolo come dato concreto cheesprime in maniera sensibile e quindi immediatamente efficace ecoinvolgente, una idea, uno stato d'animo, un'ossessione personale. Ilsimbolo moderno si caratterizza inoltre per la sua capacità di esserepolisemico, polivalente, indeterminato e di rimandare a una realtà chetrascende i fenomeni; esso è strettamente legato all'individualità delloscrittore, è il prodotto della sua creatività, della sua capacità divedere nel particolare l'universale. Il simbolo moderno per tutto questonon sempre è immediatamente riconoscibile nel suo significato e puòanche rimanere oscuro.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]