directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Macroeconomia: Da Accapparramento di manodopera ad Azione

macroeconomiaAccaparramento di manodopera. Pratica consi¬stente nel tenere impiegati i lavoratori anche in periodi di scarsa domanda, in alternativa al licenziamento.

Accumulazione di capitale. Aumento dello stock di capitale.

Aggregato monetario. Valore di mercato di una somma di attività finanziarie liquide. Ml è l’aggregato monetario che include tutte e sole le attività finanziarie più liquide.

Animal spirits. Termine introdotto da Keynes con riferimento alle fluttuazioni degli investimenti che non possono essere spiegate dall’andamen¬to delle variabili correnti.

Anno fiscale. Periodo contabile di dodici mesi. Negli Stati Uniti, va dal l’ottobre dell’anno precedente al 30 settembre dell’anno corrente.

Apertura dei mercati dei beni. Opportunità per consumatori e imprese di scegliere tra beni na¬zionali ed esteri.

Apertura dei mercati finanziari. Opportunità per gli investitori finanziari di scegliere tra attività finanziarie nazionali ed estere.

Apertura del mercato dei fattori. Opportunità per le imprese di scegliere dove localizzare la pro¬duzione e per i lavoratori di scegliere dove la¬vorare.

Apprezzamento (nominale). Aumento del prezzo della valuta nazionale in termini di una valuta estera. Corrisponde a una riduzione del tasso di cambio.

Apprezzamento reale. Aumento del prezzo relativo dei beni nazionali in termini di beni esteri.

Appropriabilità (dei risultati della ricerca). Possi¬bilità da parte delle imprese di beneficiare dei risultati delle attività di ricerca e sviluppo.

Arbitraggio. Condizione di eguaglianza tra i tassi di rendimento attesi di due attività finanziarie. L’arbitraggio si distingue dall’arbitraggio in as¬senza di rischio, che invece è la condizione di eguaglianza tra i tassi di rendimento effettivi di due attività finanziarie.

Aspettative adattive. Meccanismo di formazione delle aspettative basato sulla correzione degli errori commessi in passato.

Aspettative razionali. Meccanismo di formazione delle aspettative basato su previsioni razionali dell’andamento futuro delle variabili economi¬che.

Assicurazione federale sui depositi. Assicurazione fornita dal governo statunitense per tutelare i correntisti fino a 100 mila dollari per conto corrente.

Assunzioni. Impiego di nuovi lavoratori da parte delle imprese.

Avanzo commerciale. Saldo commerciale positivo, cioè eccedenza delle esportazioni sulle impor¬tazioni.

Avanzo primario. Differenza tra entrate dello Stato e spesa pubblica, esclusi gli interessi sul debito.

Azione. Attività finanziaria emessa da una società per azioni che promette, nel futuro, una sequenza di pagamenti incerti, chiamati divi¬dendi.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.


« Indietro Continua »

home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]