directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Macroeconomia: Da Ml aMonetizzazione del debito pubblico

macroeconomia Ml. Somma di circolante, assegni turistici e depo¬siti in conto corrente. In altre parole, è la som¬ma delle attività che possono essere usate di¬rettamente nelle transazioni. E anche chiamata moneta in senso stretto.

M2. Ml più i fondi comuni monetari, i depositi comuni monetari, i depositi a risparmio e i de¬positi vincolati. E anche chiamata moneta in senso esteso.

M3. Aggregato monetario costruito dalla banca centrale e più esteso di M2.

Macroeconomia. Studio delle variabile economiche aggregate, come la produzione aggregata e il livello generale dei prezzi.

Maturità. Periodo di tempo nel corso del quale un’attività finanziaria (di solito un’obbligazio¬ne) promette pagamenti al suo possessore.

Meccanismo (lei tassi di cambio (ERM). Media ponderata di tutte le valute del sistema mone¬tario europeo, inclusa la sterlina britannica.

Meccanismo di propagazione. Effetti dinamici di uno shock sulla produzione e sulle sue com¬ponenti.

Medio periodo. Periodo di tempo compreso tra il breve periodo e il lungo periodo.

Menu cost. Costo derivante dal cambiamento dei prezzi praticati dalle imprese.

Mercati finanziari. Mercati in cui vengono acqui¬state e vendute le attività finanziarie.

Mercato agricolo comune. Il mercato comune dei prodotti agricoli costituito dai paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

Mercato del lavoro duale. Mercato del lavoro in cui convivono un mercato del lavoro primario e un mercato del lavoro secondario.

Mercato del lavoro primario. Parte del mercato del lavoro in cui i posti di lavoro sono buoni, i salari elevati e il ricambio abbastanza basso. Confrontare con mercato del lavoro secondario.

Mercato del lavoro secondario. Parte del mercato del lavoro in cui i posti sono poco qualificanti, i salari bassi e il ricambio piuttosto elevato. Confrontare con mercato del lavoro primario.

Microeconomia. Studio della produzione e dei prezzi nei singoli mercati.

Mix di politica economica. Combinazione di poli¬tiche monetarie e fiscali in attuazione nello stesso periodo.

Moda passeggera. Periodo di tempo durante il quale, per ragioni di moda o di eccesso di otti¬mismo, gli investitori finanziari sono disposti a pagare più del valore fondamentale di un’azio¬ne.

Modelli. Semplici strutture logiche e internamente coerenti usate per descrivere il funzionamento di un’economia.

Modelli di crescita endogena. Modelli nei quali l’accumulazione di capitale fisico e umano può sostenere la crescita anche in assenza di pro¬gresso tecnico.

Modelli di real business cycle (RBC). Modelli eco¬nomici che assumono che la produzione sia sempre al suo livello naturale. Ne segue che tutte le fluttuazioni della produzione sono va¬riazioni del suo livello naturale e non deviazio¬ni dallo stesso.

Modello. Rappresentazione semplificata della real¬tà usata per descrivere e interpretare un feno¬meno economico.

Modello di Mundell-Fleming. Modello di equili¬brio simultaneo dei mercati reali e finanziari in contesto di economia aperta.

Moltiplicatore. Rapporto tra la variazione di una variabile endogena e la variazione di una varia¬bile esogena. Ad esempio, il rapporto della va¬riazione della produzione in risposta a una va¬riazione della spesa autonoma.

Moltiplicatore della moneta. Aumento dell’offerta di moneta derivante da un incremento di un’unità della base monetaria.

Moltiplicatore della politica fiscale. Indica la varia¬zione della produzione di equilibrio a seguito di una variazione unitaria della spesa autono¬ma (in particolare di G e di c1T), tenendo con¬to delle interazioni nei mercati dei beni e delle attività.

Moltiplicatore della politica monetaria. Indica la variazione della produzione di equilibrio a seguito di una variazione unitaria dell’offerta reale di moneta, tenendo conto delle interazio¬ni nei mercati dei beni e delle attività.

Moneta. Insieme delle attività finanziarie che possono essere usate direttamente per acquistare beni e servizi.

Moneta ad alto potenziale. Sinonimo di M2.

Moneta circolante. Le monete e le banconote emesse dalla banca centrale.

Moneta emessa dalla banca centrale. Sinonimo di base monetaria.

Moneta in senso esteso. Sinonimo di M2.

Moneta in senso stretto. Sinonimo di base monetaria.

Monetaristi. Gruppo di economisti, ispirati da Milton Friedman, che enfatizzano l’importanza della politica monetaria nel ciclo economico.

Monetizzazione del debito pubblico. Procedimento di riduzione del debito pubblico attraverso l’acquisto (sul mercato aperto) di grossi quan¬titativi di titoli del debito pubblico da parte delle autorità monetarie. L’effetto di tali acqui¬sti è l’aumento della moneta in circolazione.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]