directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Macroeconomia: Da Random walk

macroeconomiaRandom walk. Sentiero di una variabile che subi¬sce variazioni imprevedibili nel tempo.

Rapporto debito/PIL. Rapporto tra il debito pubblico di un paese e il suo prodotto interno lor¬do.

Rapporto riserve/depositi. Rapporto tra le riserve bancarie e i conti correnti.

Rating dei titoli. Valutazione dei titoli in base al rischio di insolvenza da parte di imprese private.

Recessione. Prolungata riduzione del PIL. Di solito si riferisce ad almeno due trimestri consecutivi di crescita negativa del PIL.

Reddito. Flusso di entrate derivanti da lavoro, rendite, interessi e dividendi.

Reddito da lavoro autonomo. Nella contabilità nazionale, reddito derivante da imprese individuali, da società e da cooperative esentasse.

Reddito da locazione. Nella contabilità nazionale, il reddito derivante dalla locazione della nuda proprietà, al netto del deprezzamento subito dalla proprietà stessa.

Reddito d’investimento. Nelle partite correnti, reddito ricevuto dai residenti di un paese da attività finanziarie estere.

Reddito disponibile. Reddito che rimane dopo che i consumatori hanno ricevuto i trasferimenti dal governo e pagato le imposte dovute al fisco.

Reddito nazionale. Reddito derivante dalla produzione di beni e servizi da parte dei residenti di un paese.

Reddito permanente. Valore del reddito che, sostituito ai redditi presenti e futuri, non ne altera il valore presente scontato.

Reddito personale. Reddito effettivo percepito dagli individui.

Reddito personale disponibile. Reddito personale meno imposte sul reddito e spese non fiscali. È il reddito a disposizione dei consumatori dopo aver pagato le imposte e riscosso i trasferimenti.

Regola aurea del livello di capitale. Livello di capitale in corrispondenza del quale il consumo di lungo periodo è massimo.

Rendimenti decrescenti (del capitale o del lavoro). Proprietà secondo la quale aumenti successivi di uguale entità del capitale o del lavoro impiegati nella produzione si concretizzano in un au¬mento di produzione sempre più esiguo.

Rendimenti di scala costanti. Si realizzano quando un aumento (o una diminuzione) proporziona¬le di tutti i fattori produttivi genera un aumen¬to (o una diminuzione) di eguale misura della produzione.

Rendimento alla scadenza. Tasso di interesse co¬stante che eguaglia il prezzo corrente di un titolo di n anni al valore attuale dei pagamenti futuri promessi dal titolo stesso. È anche chiamato tasso di interesse a n anni.

Rendimento corrente. Negli Stati Uniti, indica il rendimento percentuale equivalente al rapporto tra il reddito corrente di un titolo (cedola) e il prezzo del titolo.

Rendite. Nei conti della contabilità nazionale: redditi derivanti da proprietà immobiliari al netto della svalutazione della proprietà stessa.

Residuo di Solow. Parte di crescita effettiva della produzione che non è attribuita alla crescita del capitale e del lavoro.

Retribuzioni dei dipendenti. Nei conti di contabilità nazionale, la somma dei salari, degli stipendi e degli emolumenti accessori.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]