directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Macroeconomia: Da Sacrifice ratio a

macroeconomia Sacrifice ratio. Numero di punti annuali di eccesso di occupazione necessari per ottenere una ri¬duzione dell’inflazione dell’1%.

Salario di riserva. Salario che rende il lavoratore indifferente tra rimanere occupato e diventare disoccupato.

Saldo delle partite correnti. Sinonimo di conto corrente.

Scaglionamento degli accordi salariali. I contratti collettivi delle diverse categorie di lavoratori sono rinnovati a scadenze diverse e ciò rende impossibile ottenere una riduzione sincronizza¬ta del tasso di crescita dei salari nominali.

Scala logaritmica. Scala in cui lo stesso aumento proporzionale è rappresentato dalla stessa distanza sulla scala, per cui una variabile che cresce a un tasso costante è rappresentata da una linea retta.

Serie di dati panel. Insiemi di dati che danno i valori di una o più variabili per più individui o imprese in un certo periodo di tempo.

Servizi. Beni che non possono essere immagazzinati, ma che devono essere consumati sul luogo e al momento dell’acquisto ¬

Shock. Movimento dei fattori che influenza la domanda e/o l’offerta aggregata.

Signoraggio. Proventi dalla creazione di moneta.

Sintesi neoclassica. Ampio consenso sviluppatosi in macroeconomia agli inizi degli anni Cinquanta basato su un’integrazione del pensiero di Keynes con quello di alcuni economisti di epoca precedente.

Sistema monetario europeo (SME). Sistema di tassi di cambio fissi adottato dalla maggior parte dei paesi dell’Unione Europea.

Sopra la linea, sotto la linea. Nella Bilancia dei pa¬gamenti, le voci nel conto corrente sono inserite sopra la linea che le divide dalle voci del conto capitale che appaiono invece sotto la linea.

Spesa autonoma. Componente della domanda di beni che non dipende dal livello di produzio¬ne.

Spesa del settore pubblico. Nella contabilità nazionale, indica la somma degli acquisti di beni e servizi da parte dello Stato, e delle retribuzioni dei dipendenti pubblici.

Spesa in consumi personali. Nella contabilità nazionale, valore dei beni e servizi acquistati dalle persone residenti in un paese.

Spesa privata. Sinonimo di spesa privata aggregata.

Spesa privata aggregata. Somma di tutta la spesa non pubblica. E anche chiamata semplicemen¬te spesa privata.

Spesa pubblica (G). Beni e servizi acquistati dal governo, comprese le retribuzioni dei dipendenti pubblici.

Spirale prezzisalari. Meccanismo in base al quale aumenti dei salari provocano aumenti dei prezzi, che a loro volta conducono a ulteriori aumenti dei salari, e così via.

Stabilizzatore automatico. Meccanismo in base al quale una riduzione della produzione genera, a parità di spesa e di regole di imposizione fiscale, un aumento del disavanzo di bilancio. Tale aumento a sua volta fa aumentare la domanda e quindi stabilizza la produzione.

Stagflazione. Combinazione di stagnazione e inflazione.

Stato della tecnologia. Grado di sviluppo tecnologico raggiunto in un’industria o in un paese.

Stato stazionario. In un’economia senza progresso tecnico, situazione nella quale la produzione pro capite e il capitale pro capite sono costanti.

Stock. Variabile che può essere espressa come quantità in un dato istante di tempo (ad esempio, la ricchezza).

Stretta fiscale. Sinonimo di contrazione fiscale.

Stretta monetaria. Sinonimo di contrazione monetaria.

Struttura a termine dei tassi di interesse. Sinoni¬mo di curva dei rendimenti.

Strutture. Nei conti di contabilità nazionale: impianti, stabilimenti, uffici e alberghi.

Supplyside economics. Corrente di pensiero economico che sostiene la necessità di una maggiore attenzione del governo al lato dell’offer¬ta. In particolare, secondo questa corrente di pensiero, le persone e le imprese sarebbero in¬centivate a lavorare di più e in modo più pro¬duttivo a seguito di tagli fiscali. La riduzione della pressione fiscale avrebbe quindi un effetto positivo sull’attività economica, generando un gettito maggiore.

Svalutazione. Aumento del tasso di cambio in un sistema di tassi di cambio fissi.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]