directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Macroeconomia: Da Tasso naturale di disoccupazione

macroeconomiaTasso naturale di disoccupazione. Tasso di disoccupazione in corrispondenza del quale le decisioni di prezzo e di salario sono coerenti tra loro.

Tasso normale di crescita. Tasso di crescita della produzione necessario a mantenere un tasso di disoccupazione costante.

Tax-smoothing. Pratica di tenere aliquote di imposta costanti nel tempo, generando ampi disavanzi di bilancio in periodi di elevata spesa pubblica e disavanzi contenuti nel resto del tempo, così da ridurre le distorsioni fiscali.

Teoria dei giochi. Studio dei risultati prodotti dai giochi.

Teoria dei ciclo economico. Analisi delle fluttuazioni macroeconomiche.

Teoria del ciclo vitale. Teoria del consumo, inizialmente sviluppata da Franco Modigliani, secon¬do la quale l’orizzonte di pianificazione dei consumatori è l’intero arco della loro vita.

Teoria del consumo basata sulle aspettative. Teoria del consumo secondo cui le decisioni di consumo dipendono dal livello della ricchezza totale, cioè dalla ricchezza non umana e dalle aspettative sui redditi da lavoro futuri.

Teoria del controllo ottimo. Insieme di metodi matematici usati per il controllo ottimo.

Teoria del reddito permanente. Teoria del consu¬mo, inizialmente sviluppata da Milton Fried¬man, secondo la quale gli individui non basano le loro decisioni di consumo sul loro reddi¬to corrente, ma sulla nozione di reddito per¬manente.

Teoria della q di Tobin. Teoria che mette in relazione l’investimento con il rapporto tra il valore di mercato dell’impresa e il costo di rimpiazzo del capitale installato (q).

Teoria politica del debito. Teoria che trae spunto sia dall’economia sia dalla scienza politica e secondo cui la scelta di chi debba sopportare l’onere della riduzione di un debito pubblico troppo elevato è essenzialmente un problema di redistribuzione del reddito.

Titoli. Attività finanziarie che promettono un flusso di pagamenti certi in un dato periodo di tempo.

Titoli con cedole. Titoli che promettono pagamenti multipli prima della scadenza e il rimborso alla scadenza del titolo.

Titoli di puro sconto. Titoli che promettono un unico pagamento alla scadenza. Il pagamento alla scadenza è chiamato valore facciale del titolo.

Titoli di Stato. Titoli emessi dal governo o, negli Stati Uniti, da agenzie governative.

Titoli indicizzati. Titoli che promettono pagamenti il cui ammontare è collegato, secondo una formula prestabilita, a un qualche indice, di solito il tasso di inflazione.

Titoli sotto la pari. Titoli venduti dall’emittente a un prezzo inferiore al suo valore nominale o di rimborso. Su tali obbligazioni non vengono pagati interessi a scadenze annuali, ma un unico rimborso alla scadenza del titolo, pari al va¬lore nominale dello stesso.

Titoli «spazzatura». Titoli ad alto rischio di inadempienza.

Titolo a breve termine. Titolo con maturità non superiore a un anno.

Titolo a lungo termine. Titolo con maturità di dieci o più anni.

Titolo a medio termine. Titolo con maturità compresa tra uno e dieci anni.

Trasferimenti. Pagamenti (diversi da quelli relativi a servizi produttivi) effettuati dallo Stato agli individui sotto forma, ad esempio, di indenni¬tà di Previdenza sociale.

Trasferimenti netti ricevuti. Nel conto corrente della bilancia dei pagamenti, il valore degli aiuti ricevuti al netto degli aiuti concessi.

Trattato di Maastricht. Trattato firmato nel 1991 che stabilisce i vari stadi del processo di transizione dell’Unione Europea a una moneta unica.

Treasury bill (T-bill). Titolo di Stato statunitense con maturità non superiore a un anno.

Treasury bond (T-bond). Titolo di Stato statunitense con maturità superiore a dieci anni.

Treasury note. Titolo di Stato statunitense con maturità compresa tra uno e dieci anni.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]