directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Macroeconomia: Da Valore aggiunto a

macroeconomiaValore aggiunto. Valore che le imprese aggiungono al processo produttivo, pari al valore della loro produzione meno il valore dei fattori produttivi intermedi impiegati.

Valore attuale. Sinonimo di valore presente scontato atteso.

Valore facciale o nominale (di un titolo). Valore di rimborso promesso da un titolo sotto la pari.

Valore fondamentale (di un’azione). Valore attuale dei dividendi futuri attesi.

Valore presente scontato atteso. Valore corrente di una sequenza attesa di pagamenti futuri. è chiamato anche valore attuale.

Valuta a corso legale. Dall’inglese currency, in senso stretto indica i mezzi di pagamento con potere liberatorio in circolazione in un dato paese, ossia banconote e monete metalliche.

Valuta estera. Sinonimo di moneta estera. Indica tutte le monete diverse da quella nazionale.

Valutazione edonistica. Approccio per il calcolo del PIL reale, che considera i beni come insiemi di caratteristiche, ciascuna con un suo prezzo implicito.

Variabile endogena. Variabile che dipende da altre variabili nel modello e che è quindi spiegata all’interno del modello stesso.

Variabile esogena. Variabile che non è spiegata all’interno del modello, ma il cui valore è preso come dato.

Variazione delle scorte di magazzino. Nei conti di contabilità nazionale, la variazione del volume di scorte tenute dalle imprese.

Velocità di circolazione della moneta. Rapporto tra reddito nominale e stock di moneta; numero di transazioni per una data quantità di moneta.

Vincoli di liquidità. Forme più o meno stringenti di restrizioni all’indebitamento.

Vincoli di portafoglio. Restrizioni imposte alle banche in base alle quali esse possono detenere solo titoli di Stato di breve periodo.

Vincoli sulle riserve. Vincoli imposti per legge alle banche di vincolare presso la banca centrale parte delle somme raccolte; tali vincoli costi¬tuiscono uno strumento di politica economica.

Vincolo di bilancio del governo. Esso implica che un eccesso di spesa rispetto alle entrate deve essere finanziato con un prestito, che provoca un aumento del debito pubblico.

Vincolo di bilancio intertemporale di un consumatore. Vincolo di bilancio che si applica alle scelte di consumo tra periodi consecutivi.

Vincolo di bilancio soffice. Termine che indica la pratica di concedere sussidi alle imprese in difficoltà, riducendo in tal modo l’incentivo di queste imprese a intraprendere le misure necessarie a ottenere profitti soddisfacenti.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.


« Indietro Continua »

home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]