directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Macroeconomia: Da Identità a Isteresi

macroeconomia Identità. Equazione che è soddisfatta per definizio¬ne, indicata col segno

Illusione monetaria. Mancata percezione dell’au¬mento o della riduzione nel tempo del potere d’acquisto di una moneta.

Importazioni (Q). Acquisto di beni e servizi esteri da parte dei consumatori, delle imprese e del governo di un paese.

Imposte indirette. Imposte su beni e servizi. Negli Stati Uniti, esse sono costituite soprattutto dal¬le imposte sulle vendite.

Incoerenza temporale. In teoria dei giochi, incen¬tivo di un giocatore a deviare dal comporta¬mento precedentemente annunciato dopo che gli altri giocatori hanno effettuato le loro mosse.

Indennità di licenziamento. Pagamenti effettuati dalle imprese ai lavoratori licenziati.

indice dei prezzi al consumo (CPI). Costo di un dato paniere di beni e servizi consumato da un consumatore urbano medio.

Indice dei prezzi alla produzione (PRI). Indice dei prezzi dei beni prodotti all’interno di un paese nei settori manifatturiero, minerario, agricolo, ittico, forestale ed elettrico.

Indice dei servizi monetari. Sinonimo di indice Dvisia.

Indice di equivalenza monetaria. Sinonimo di indi¬ce Divisia.

Indice di fiducia dei consumatori. Indice calcolato mensilmente per stimare la fiducia dei consu¬matori riguardo alla situazione economica cor¬rente e futura.

indice Divisia. Misura della liquidità che assegna pesi diversi alle varie attività finanziarie in pro¬porzione al loro grado di liquidità. Detto an¬che indice di equivalenza monetaria o indice dei servizi monetari.

Indicizzazione salariale. Regola in base alla quale i salari aumentano automaticamente in seguito a un aumento dei prezzi.

Inflazione. Crescita sostenuta del livello generale dei prezzi.

Inflazione cronica. Inflazione che procede a un tasso tra il 20 e il 100 per cento e che si pro¬trae per molti anni.

Interazione strategica. Contesto nel quale le azioni di un giocatore influenzano e sono a loro volta influenzate dalle azioni degli altri giocatori.

Interesse netto. Nella contabilità nazionale, inte¬resse pagato dalle imprese meno l’interesse ri¬cevuto dalle stesse, più l’interesse ricevuto dal resto del mondo meno l’interesse pagato al re¬sto del mondo.

Intermediario finanziario. Istituzione finanziaria che riceve fondi da individui e/o imprese e li usa per concedere prestiti o acquistare attività finanziarie.

Interruzioni del rapporto di lavoro. Dimissioni o licenziamenti.

Investimento (I). Acquisto di nuovi beni capitali (macchinari e impianti) da parte delle imprese e di nuove case e appartamenti da parte degli individui.

Investimento diretto estero (IDE). Acquisto di im¬prese già esistenti o costituzione di nuove im¬prese da parte di investitori esteri.

Investimento finanziario. Acquisto di attività fi¬nanziarie.

Investimento fisso. Sinonimo di investimento (I).

Investimento immobiliare. Investimento che ha come oggetto la costruzione o l’acquisto di beni immobili, tra cui edifici per uso abitativo o commerciale.

Investimento in scorte (Is). Differenza tra produ¬zione e vendite.

Investimento non immobiliare o produttivo. Ac¬quisto di nuovi beni capitali da parte delle im¬prese.

Investimento privato lordo. Nei conti di contabili¬tà nazionale, indica la somma degli investi¬menti privati produttivi e immobiliari.

Iperinflazione. Situazione che si viene a creare quando la massa di moneta circolante cresce così rapidamente che essa perde quasi intera¬mente il suo valore.

Isteresi. Indica la dipendenza del valore di equili¬brio di una variabile dall’andamento passato della variabile stessa. Con riferimento alla di¬soccupazione, il termine indica il fenomeno per cui un lungo periodo di elevata disoccupa¬zione provoca un aumento del tasso di disoccupazione naturale.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]