directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Vino, tutti i benefici

Il vino è un prezioso alleato in molti campi, scopriamone alcuni

vinoL'uva e il vino aiutano a vivere meglio. Piacere della gola e del palato e metodi naturali per digerire meglio, avere energia, dimagrire e curarsi.

L'uva si distingue per essere uno dei frutti più sani e completi. Ricca di zuccheri assimilabili l'uva è diuretica, depurativa, lassativa, antiossidante, antibatterica, dimagrante anche se, spesso, viene eliminate dalle diete ipocaloriche proprio per il suo elevato contenuto di fruttosio.

Per alcune delle sue caratteristiche è molto simile al latte di donna e per questo motivo è consigliata anche ai bambini piccoli, agli anziani e agli sportivi in allenamento.

Rivisitata e riproposta in chiave moderna la cura dell'uva viene riproposta da molti centri estetici e ha le sue radici nei tempi antichi, quando gli uomini per curarsi invece che i medicinali utilizzavano piante, erbe e frutti.
Per digerire, per esempio, si può utilizzare succo d'uva fresco. Berne 700-1500 grammi al giorno può aiutare a migliorare la digestione (va però bevuto freschissimo poiché, come tutti i succhi freschi si ossida velocemente).

L'acido tannico e il fenolo, presenti naturalmente nell'uva, possono contribuire a distruggere diverse specie di microbi. Molto utili sono soprattutto le cure contro le intossicazioni croniche da piombo e mercurio.

Al lungo elenco di benefiche proprietà, si aggiunge quella del dimagrimento: nutrendosi con un chilo e duecento grammi di uva al giorno per due giorni ogni dieci, riduce notevolmente il peso. Attenzione però, funziona se ci si nutre soltanto di uva e non va eseguita per più di due volte di seguito.

Per godere a pieno, ogni giorno, delle qualità del frutto bisognerebbe masticarlo con semi e vinaccioli, masticando con cura. L'unica controindicazione è per chi ha difficoltà a digerirla, in questo caso è meglio gustarla sbucciata.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]