directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Propietà e curiosità di fiori frutti ed erbe -parte 4-

Proprietà e curiosità di: frassino, fucus, fumaria, genziana, geranio, ginko biloba, ginepro, gramigna, grindelia, guaranà, hammamelis, iodio, iperico, ippocastano, laminaria, laspedeza

Frassino: diuretico antigottoso, antireumatico, febbrifugo, leggero lassativo, sudorifero. Un bagno di foglie di frassino è indicato per piedi e gambe gonfie e come prevenzione dei disturbi circolatori. Un tempo veniva piantato vicino alle case dei contadini perché usato per integrare l’alimentazione del bestiame. Il legno, resistente e flessibile, era usato per la costruzione di remi, alberi di imbarcazioni e sci.

Fucus: dimagrante, riequilibratore del terreno organico, remineralizzante.

Fumaria: stimolante della circolazione e della secrezione biliare, depurativo.

Genziana: febbrifugo, indicato negli stati anemici e nell’inappetenza.

Geranio: una pianta sul balcone allontana insetti e zanzare.

Gingko Biloba: stimolante della circolazione periferica, della microcircolazione e della circolazione venosa, vasodilatatore periferico, favorisce l’irrorazione cerebrale.

Ginepro: diuretico, antisettico, digestivo, indicato nelle cistiti, nelle albuminurie, oligurie, ematurie. Per allontanare le zanzare si possono bruciare alcuni granelli di ginepro.

Gramigna: potente diuretico e depurativo, attivo nei processi antinfiammatori delle vie urinarie, uretriti, cistiti, cistopieliti, calcolosi, ritenzione idrica ed edemi, cellulite.

Grindelia: balsamico, bechico, antispasmodico respiratorio.

Guaranà: tonico, stimolante generale.

Hamamelis: flebotonico, vasocostrittore venoso, emostatico, antivaricoso, antiemorroidario.

Iodio oligoelemento biocatalitico da alghe: migliora il metabolismo normalizzando e riequilibrando le funzioni della tiroide.

Iperico: sostenitore delle funzioni epatiche in generale, stimolante del sistema immunitario, regolatore di tono e umore, stimolante del tono psichico, regolatore dei ritmi sonno-veglia, utile in caso di depressione, ansia, tensione, turbamenti emotivi, insonnia e ipersonnia.

Ippocastano: vasocostrittore, astringente, utile in caso di flebiti e varici.

Laminaria (alga): stimolante del ricambio e delle ghiandole endocrine.

Laspedeza: diuretico, antinefritico.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]