Propietà e curiosità di fiori frutti ed erbe -parte 4-
Proprietà e curiosità di: frassino, fucus, fumaria, genziana, geranio, ginko biloba, ginepro, gramigna, grindelia, guaranà, hammamelis, iodio, iperico, ippocastano, laminaria, laspedeza
Frassino: diuretico antigottoso, antireumatico, febbrifugo, leggero lassativo, sudorifero. Un bagno di foglie di frassino è indicato per piedi e gambe gonfie e come prevenzione dei disturbi circolatori. Un tempo veniva piantato vicino alle case dei contadini perché usato per integrare l’alimentazione del bestiame. Il legno, resistente e flessibile, era usato per la costruzione di remi, alberi di imbarcazioni e sci.
Fucus: dimagrante, riequilibratore del terreno organico, remineralizzante.
Fumaria: stimolante della circolazione e della secrezione biliare, depurativo.
Genziana: febbrifugo, indicato negli stati anemici e nell’inappetenza.
Geranio: una pianta sul balcone allontana insetti e zanzare.
Gingko Biloba: stimolante della circolazione periferica, della microcircolazione e della circolazione venosa, vasodilatatore periferico, favorisce l’irrorazione cerebrale.
Ginepro: diuretico, antisettico, digestivo, indicato nelle cistiti, nelle albuminurie, oligurie, ematurie. Per allontanare le zanzare si possono bruciare alcuni granelli di ginepro.
Gramigna: potente diuretico e depurativo, attivo nei processi antinfiammatori delle vie urinarie, uretriti, cistiti, cistopieliti, calcolosi, ritenzione idrica ed edemi, cellulite.
Grindelia: balsamico, bechico, antispasmodico respiratorio.
Guaranà: tonico, stimolante generale.
Hamamelis: flebotonico, vasocostrittore venoso, emostatico, antivaricoso, antiemorroidario.
Iodio oligoelemento biocatalitico da alghe: migliora il metabolismo normalizzando e riequilibrando le funzioni della tiroide.
Iperico: sostenitore delle funzioni epatiche in generale, stimolante del sistema immunitario, regolatore di tono e umore, stimolante del tono psichico, regolatore dei ritmi sonno-veglia, utile in caso di depressione, ansia, tensione, turbamenti emotivi, insonnia e ipersonnia.
Ippocastano: vasocostrittore, astringente, utile in caso di flebiti e varici.
Laminaria (alga): stimolante del ricambio e delle ghiandole endocrine.
Laspedeza: diuretico, antinefritico.
|