directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Dimmi dove ti siedi e ti dirò chi sei

Al cinema preferite le prime file? Oppure vi infilate subito nelle ultime, più tranquille e appartate? Strano ma vero, i posti che scegliamo nel buio della sala dicono molto di noi.

cinema"Chi preferisce sedersi nelle prime file è estroverso, sicuro di sé determinato. Tende anche ad annoiarsi facilmente e ha bisogno di essere sempre circondato dagli amici".
A dirlo è Donna Dawson, psicologa londinese che ha svolto una ricerca per conto della catena di sale cinematografiche Odeon. A sentire la Dawson, esiterebbero 4 tipi distinti tra gli spettatori cinematografici, e ad ogni tipo di sedile scelto corrisponderebbe una descrizione psicologica.

Quelli delle prime file, appena descritti, sono gli estroversi.

Quelli che preferiscono le file centrali tendono invece ad essere flessibili, poco complicati e facili ad adattarsi ad ogni situazione.

Più negativo il giudizio per chi cerca un sedile che dia sul corridoio: "Si tratta di persone solitarie, distaccate, eccentriche, che amano vivere per conto proprio. Persone che hanno bisogno di molto spazio attorno a loro, e che preferiscono tenere sempre aperta una via di fuga".

Infine, chiunque abbia sfruttato le ultime file per avere un po' di intimità in mancanza di posti migliori, sarà senz'altro d'accordo con quanto afferma la psicologa per gli amanti dei posti in fondo al cinema: "Tendono ad attrarre persone ribelli, anticonformiste, che amano cambiare e fare cose diverse".
Maschere permettendo...



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]