directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Londra - design ecologico per lo sviluppo sostenibile

Si chiama sustainable design, design sostenibile. Sostenibile dal nostro ecosistema, perché non inquina e non sfrutta materie nuove.

designSi chiama sustainable design, design sostenibile. Sostenibile dal nostro ecosistema, perché non inquina e non sfrutta materie nuove, ma ricicla dove possibile. Oggetti ed edifici avveniristici in mostra a Londra fino al 4 novembre. Che ne dite di un telefono cellulare con la guaina riciclata al 100% da un vecchio CD?
O di edifici e uffici costruiti al 98% da materiali di recupero, e disegnati per essere facilmente smantellati, senza inquinare, quando non serviranno più?
Sembra un sogno per il nostro povero ecosistema, sfruttato selvaggiamente e inquinato da materiali di scarto.

Invece è realtà a Londra, dove il Design Museum patrocina il Design Sense - Sustainable Design, dedicato ai nuovi designer e architetti che progettano anche per minimizzare l'impatto ambientale ed economico sulla società.

Tutti gli oggetti in mostra usano senza sprechi elementi naturali, come acqua e piante, e cercano di ottenere il massimo dalla luce naturale. Uno dei progetti in concorso è l'edificio che ospita il ministero olandese dei lavori pubblici: tutto trasparente, senza corridoi, e interamente riscaldato ad acqua tramite una speciale pompa.

E’ stato il pubblico, tramite Internet, a decidere il progetto vincitore, tramite le votazioni sul sito. Ma tra gli altri oggetti, merita una menzione l'automobile ibrida "Honda Insight", alimentata da due motori, uno a combustione e uno elettrico.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]