directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Sociologia della comunicazione

Introduzione alla sociologia della comunicazione

Il fascino della combinazione di elementi che affondano le loro radici nella sociologia della comunicazione, per generare la "pianta" che porta come frutto l'elaborazione semantica, l'attuazione sociale, le metodiche d'uso di strumentazioni teconologiche, è aumentato nel corso degli ultimi anni. Proprio grazie ad internet che ha saputo tradurre in concetti più concreti, intesi come tangibili, teorie che, per loro stessa natura, sono state sino a poco tempo fa molto più empiriche e scarsamente testabili.

L'avanzata inesorabile dell'evoluzione tecnologica, sospinta dal desiderio di una sempre maggiore, e costante, comunicazione e scambio, ha alterato i concetti di sistema chiuso, inserendo di fatto innumerevoli vie di comunicazione, su svariati livelli, in grado di perforare i microsistemi globalizzandoli in un unico macro sistema che, potenzialmente potrebbe portare ad una omeostasi globale nel lungo periodo, pur con le micro specializzaizoni di ogni compartimento. Come avviene per gli organismi viventi dotati di più classi omeostatiche, una globale intesa come "organismo", una di livello inferiore intesa come "organo" ed una microscopica intesa come "cellula".

Traslando i concetti la singola cellula, neuronalmente e chimicamente connessa con le altre, rappresenta l'individuo, anch'egli connesso con i suoi simili mediante le reti informatiche. Costituendo una sorta di organo fra individui con medesime caratteristiche e, più globalmente, un organismo interconnesso a livello mondiale.

I differenti livelli di comunicazione tecnologica, diversificati per "gittata", "complessità" di utilizzo e "incisività" della comunicazione, trovano anch'essi gli omologhi organici in virù dei diversi segnali che l'organismo trasmette, con sistemi differenti, in virtù del numero di distretti che vuole "informare".

In questo lavoro prenderemo in considerazione ogni singolo strumento, analizzando l'incidenza e l'incisività dei meccanismi semantici nella fruizione di alcune delle tecnologie a nostra disposizione, prime fra tutte i serch engine, ma senza trascurare le modificazioni negli slang metropolitani introdotte, giocoforza, dall'utilizzo di alcune tecnologie che sono riuscite a meglio compenetrare nel tessuto sociale, pur con le limitazioni tipiche di uno strumento progettato per comunicazioni attraverso vie differenti, di natura verbale e non scritta.


I testi consigliati sulla sociologia della comunicazione
Manuale di sociologia della comunicazione, Livolsi Marino Ed. Laterza
Sociologia della comunicazione. Paccagnella luciano Ed. Il mulino
Sociologia della comunicazione. Grassi Carlo Ed. Mondadori Bruno



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]