directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Meno sonno, minore efficienza

Allarmante situazione nelle abitudini del riposo

sonnoDa dati attendibili, risulterebbe che le ore dedicate al riposo siano in drastico calo. Secondo le stime si dormono in media 2 ore in meno rispetto ad un secolo fa.

I nostri bisnonni dormivano 9 ore per notte, i nonni 8, e l'attuale generazione solo 7. La colpa è soprattutto del lavoro, che ci impegna e condiziona sempre di più, costringendo a ritagliare spazi personali sottraendo ore di sonno.

Il dato allarmante e' emerso a Napoli nel convegno internazionale "Sonno, veglia e qualita' della vita", organizzato dalla cattedra di psichiatria dell'Universita' "Federico II" e dalla Societa' europea di Ricerca sul sonno.

Situazione ancora più critica in America, dove le ore di sonno sarebbero addirittura 6 ore e 57 di media. Spetta gli americani la maglia nera di questa singolare classifica, che li vede come i più oberati di lavoro e dunque i più insonni.

Sognando meno, i nostri parametri fisiologici e psicologici si trasformano, e di conseguenza anche le nostre facoltà mentali e il comportamento. Generalmente in peggio.

Per far fronte a questo problema è necessario imparare a dormire di più e meglio.

Non resta che... dormirci su.

  Cerca altri siti e risorse a tematica "fitness"



home page

home page 

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]