directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Poche calorie, lunga vita!

. Lo dice una ricerca americana: un drastico taglio di grassi e proteine allunga la vita

dolceDimenticatevi piattoni di spaghetti, gnocchi, agnolotti, trofie, ravioli, riducete le porzioni, minimizzate le portate. O almeno, fatelo se volete possedere l'elisir di lunga vita! 1120 calorie per lei, 1540 per lui, non a pasto, ma al giorno. Questo consigliano gli scienziati americani se ambite ad entrare nell'impero degli ultracentenari. Una manciata di calorie suddivise tra prima colazione, pranzo e cena, permanenze a tavola ridotte a pochi minuti, e l'addio definitivo ai piaceri della buona forchetta.

Test sulle scimmie condotti negli Usa, hanno dimostrato che un taglio drastico di grassi e proteine allunga la vita. Ora gli esperimenti saranno fatti direttamente sull'uomo e avremo la risposta definitiva. Restrizione calorica, questa la parola d'ordine, ma qui si parla perfino di ridurre le calorie ad un terzo dei regimi consigliati oggi. Negli Stati Uniti i test non sono ancora terminati, ma i risultati non definitivi hanno già convinto molti ad autoridursi le calorie da ingerire. Il sogno di poter arrivare a conoscere nipoti e pronipoti, infatti attira tante persone, molto più di un buon piatto da portata che arriva fumante in tavola.

Certo che 1500 calorie al giorno sono davvero poche, e in Italia siamo tutti un po' innamorati della nostra pancetta. D'estate si ricorre alle diete per rimettersi in forma, ma una volta persi i "rotolini" di troppo eccoci puntuali di nuovo con le gambe sotto il tavolo! Altro che dieta e stecchetto, a noi piace brandire la forchetta! Ma questa volta la posta in gioco è alta: oltre un secolo di vita.

Insomma da che parte state? Siete fra quelli il cui motto è Io sono magro costi quello che costi, ma vivrò alungo? o fra gli altri: Meglio un giorno da leoni che cento da ciccioni?

E' il momento di deciderlo una volta per sempre, e non è solo questione di calorie e chili di troppo, ma di tradizioni e culture a confronto. Viviamo nel paese della pizza, degli spaghetti, del vino e dovremmo affamarci per diventare longevi?

Scegliete la scorpacciata? Mangiate e godete, frequentate i migliori ristoranti, fate sport e movimento, controllandovi solo il giorno dopo una lauta cena? Alla faccia dei dottoroni americani e dei loro hamburger!
Scegliete la dieta ferrea? Ecco le pietanze tipo: una fetta di pane e marmellata e una tazza di the colazione, un piatto di pasta non condita a pranzo con un'insalata, e una bistecchina la sera? Magri si, ma questa è praticamente roba da morire di fame!

  Cerca altri siti e risorse a tematica "fitness"


« Indietro Continua »

home page

home page 

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]