directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Leggende Urbane

Il vicino di casa ve le ha sparate grosse? O magari, intorno al fuoco durante quel campeggio in montagna, credevate di aver toccato il cielo… leggende urbane, di che si tratta?

Vi ricordate quella degli alligatori nelle fogne di Manhattan? E la storia delle mentine eccitanti (altro che Viagra)? C’è poi quella sempreverde che racconta delle siringhe nelle cassette postali, o anche delle lamette dentro alla frutta, se preferite. E per finire in bellezza, vai con Jim Morrison, John Lennon ed Elvis Presley: ancora vivi, si intende.

Sono le leggende urbane: parenti povere delle favole e cugine di secondo grado delle barzellette: piccoli schizzi di creatività birichina sempre in bilico tra vero e falso, tra realtà e leggenda. Regine incontrastate del passaparola e della chiacchiera da parrucchiere, le leggende urbane sono diventate grandi a colpi di "ma va?" e "te lo giuro!", e da decenni dilagano nel nostro immaginario. Diciamocelo, in fondo in fondo ci fa anche piacere starle a sentire, e per certi versi racchiudono il codice genetico della nostra cultura.

Ma come nasce una leggenda urbana? Chi mette in giro quei racconti surreali? E soprattutto, c'è un fondo di verità oppure sono proprio tutte bufale pazzesche? Secondo alcuni, qualche leggenda vera ci sarebbe ma - ahinoi - la maggior parte non sta né in cielo né in terra. In pratica una fiaba metropolitana funziona come il gioco del telefono senza fili: aggiungi, togli, ti ispiri all'attualità spesso sfociando nell'assurdo.



home page

home page 

indice della sezione

indice argomento






 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]