directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Origine e significato dei nomi: da Gelsomino a Gerolamo

significato dei nomiGelsomino Deriva dal persiano yasamin che è il nome della pianta rampicante che dà il fiore gelsomino. Il calendario non riporta alcun santo con questo nome.

Geltrude Deriva dal sassone significa vergine.

Geminiano Deriva dal latino geminianus, tratto da geminus che significa gemello.

Gemma Deriva dall'omonima parola latina gemma che significa pietra preziosa e anche bottone dal quale nasceranno fiori e foglie.

Genesio Deriva dal greco Genesios e significa colui che genera. E' usato anche nella forma di

Genito. Onomastico: è festeggiato tradizionalmente il 25 agosto in ricordo di San Genesio martire a Roma nel 303, patrono degli attori comici e gente di teatro.

Gennaro Deriva dal latino Januarius (il primo mese dell'anno) e significa dedicato a Giano, il dio bifronte.

Genoveffa Deriva dal celtico ed è composto dalle radici geno (stirpe) e wifa (donna); significa quindi nobile donna.

Geraldo Deriva dal germanico Gerald ed è composto dalle radici ger (lancia) e hart (fort); assume il significato di abile nel maneggiare la lancia.

Gerardo Deriva dal germanico Gerald ed è composto dalle radici ger (lancia) e hart (fort); assume il significato di abile nel maneggiare la lancia.

Geremia Deriva dall'ebraico Yermeyah. L'interpretazione non è chiara. Sembrerebbe significare, secondo alcuni studiosi, Dio ha colpito, Dio ha sollevato la svntura; secondo altri potrebbe voler dire esaltazione di Dio.

Germano/a Deriva dal latino germanus con il duplice significato di germanico (in riferimento alla provenienza) e anche fratello. In epoca cristina assunse il significato di fratello in Cristo.

Gerolamo Deriva dal greco Hieronymos ed è composto dalle radici ieros (sacro) e onoma (nome); significa quindi nome sacro.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento

Scarica la sezione completa





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]