directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


La Pasqua dalla A alla Z: Gesù, Isola di Pasqua, Lunedì dell'Angelo

Gesù, Isola di Pasqua, Lunedì dell'Angelo

pasquaG come Gesù di Nazareth. Crocifisso sotto l'imperatore Tiberio per ordine dell'imperatore Ponzio Pilato, risuscitò il terzo giorno. Il giorno della risurrezione di Gesù è per i cristiani, la Pasqua. Giuseppe, uno storico ebreo al servizio dell'imperatore Vespasiano, riporta questo dato storico: "Ci fu verso questo tempo (verso il 30 d.C.) Gesù uomo sapiente. La sua condotta era buona ed era stimato per la sua virtù attirà verso di se molti giudei e anche molti greci. Pilato lo condannò ad essere crocifisso e a morire. Ma non cessarono di amarlo coloro che da principio lo avevano amato. Essi raccontarono che era apparso loro tre giorni dopo la sua crocifissione e che era vivo".

I come Isola di Pasqua. E’ l'isola di Rapa Nui (appartenente al Cile), solo 162 kmq, ma uno dei luoghi più vasti del mondo in materia di misteri. Sebbene fosse stata scoperta nel 1686, solo nel giorno di Pasqua del 1722 l'ammiraglio olandese Jacob Roggeveen ebbe il coraggio di sfidare i bellicosi indigeni con un'esplorazione vera e propria. La popolazione del luogo considerava l'isola te pito te henua (l'ombelico del mondo) in quanto ritenevano di essere gli unici uomini sulla terra. L'isola è piena di gigantesche statue in pietra vulcanica, i mohai, considerati dagli indigeni con grande disprezzo. Quel che oggi rimane in piedi della schiera di mohai, nella loro posizione originaria, si erge con le spalle al mare e guarda verso l'interno dell'isola. Le sculture hanno una dimensione variabile e un'altezza da 90 cm fino ad 11 metri. L'isola stessa è un mistero impenetrabile: come hanno fatto gli indigeni a raggiungere un luogo così lontano con strumenti di navigazione tanto primitivi?

L come Lunedì dell'Angelo, ossia Pasquetta. Tradizionalmente consacrata alla gita fuori porta: mare, lago, montagna. E ricordate: se la domenica delle Palme fa brutto, il lunedì sarà bello. Viceversa, portatevi un ombrello prima di uscire per la gita.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]