directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


L'uovo di Pasqua

Storia e tradizioni delle uova di cioccolato che golosamente ci compriamo e regaliamo nel giorno di Pasqua.

pasquauova di pasquaIl vocabolo Pasqua, deriva dall'ebraico Pésah "passaggio" e forse anche dal latino pascua "pascolo", ed è sinonimo di una festa che celebra un evento storico ma che porta anche allegria. Per i cattolici è al centro di tutta la religione (il passaggio dalla morte alla vita di Gesù che pone fine alle settimane di penitenza e di sacrificio della Quaresima iniziate alla fine di carnevale con il mercoledì delle Ceneri.

La Quaresima ricorda i quaranta giorni in cui Gesù rimase nel deserto a combattere con le tentazioni di satana. Tra le feste che ricorrono in questi giorni ci sono: la domenica delle Palme, la settimana santa (il giovedì dell'ultima cena, il venerdì di passione, il sabato santo e la domenica di risurrezione), il lunedì dell'Angelo.

Insieme ai momenti legati alla festività religiosa, la cultura pagana ha associato alla pasqua una tradizione tra le più conosciute al mondo: il dono delle Uova di Pasqua.
Un tempo la Pasqua era chiamata anche Pasqua d'Uovo, perché la si festeggiava regalando e mangiando uova sode colorate, che erano state benedette in Chiesa.

In quasi tutte le società del mondo, l'uovo rappresenta la vita e la fertilità. Nell'antichità si credeva che la genesi fosse legata all'uovo cosmico che nei primordi della vita sulla Terra conteneva il germe degli esseri viventi.

Nella cultura cristiana si ricorda l'episodio delle "uova nel paniere". Nell'antica Giudea, una donna che trasportava uova fresche, sulla via del ritorno verso casa incontrò un viandante stanco e affamato seduto su una roccia. Gli offrì da bere e notò che l'uomo aveva delle ferite profonde sulle mani. Giunta nella sua dimora, la donna con sua grande sorpresa si accorse che tutte le sue uova erano ricoperte da decorazioni. E da quel momento in poi è nata la tradizione dell'uovo di Pasqua.

Con l'arrivo dei secoli moderni, e senza una ragione apparente, le uova che si donano nel giorno di Pasqua sono diventate di cioccolato. Per la gioia di tutti i bambini che sono le persone a cui viene principalmente fatto questo dolce regalo. In bocca al lupo.


« Indietro Continua »

home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]