directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Termini da Schema di irradiazione a Spostamento Doppler

Glossario di telecomunicazioni, lettera: S, termini da Schema di irradiazione a Spostamento Doppler

telecomunicazioniSchema di irradiazione Una rappresentazione grafica delle proprietà di irradiazione di un’antenna in funzione delle coordinate spaziali. In genere la distanza dall’antenna a ciascun punto dello schema di irradiazione è proporzionale alla potenza irradiata dall’antenna in tale direzione.

Segnale analogico Un’onda elettromagnetica a variazione continua che può essere propagata in vari mezzi di trasmissione.

Segnale digitale Un segnale discreto o discontinuo costituito per esempio da impulsi di tensione.

Sequenza di controllo del frame Un codice di rilevamento degli errori inserito sotto forma di un campo nel blocco di dati da trasmettere. Il codice consente il rilevamento degli errori nei dati.

Sezione In SONET una sezione è un percorso di trasmissione fra due ripetitori.

Spettro Fa riferimento a un intervallo assoluto di frequenza. Per esempio lo spettro degli infrarossi è compreso fra 3 5 1011 e 4 5 1014 Hz.

Spettro delle frequenze Un altro nome utilizzato per rappresentare lo spettro delle radiazioni elettromagnetiche.

Spettro disperso Una tecnica in cui le informazioni contenute in un segnale vengono disperse in una maggiore ampiezza di banda utilizzando un apposito codice di dispersione.

Spostamento Doppler La variazione di frequenza di un segnale ricevuto dovuta alla velocità relativa di un trasmettitore rispetto al ricevitore.


____________

Il contenuto in quest'area e' stato liberamente tratto dal web senza riuscire a risalire agli autori. Siamo a disposizione di aventi diritto per l'eventuale richiesta di rimozione. Clicca qui per contatti.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]