directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Un fine settimana nel Monferrato

Viaggio nel monferrato fra paesaggi e gusti da favola

monferrato Colline dolci e sinuose vi ricorderanno i paesaggi toscani. Re di queste terre è il vino ma anche il tartufo non scherza. A poco più di un'ora da Milano, o da Torino lasciatevi incantare da questa terra ricchissima.

Sono tanti anni che siamo fedeli al Monferrato, alle sue sagre, ai suoi pendii dolci, alle sue abbazie e castelli posti in cima a cocuzzoli da fiaba: Moncalvo, Vignale, Cocconato e ogni anno ritorniamo qui, avidi di nuovi sapori o di tradizionali gusti e soprattutto vittime dell'incantesimo che ci lega a quei paesaggi mozzafiato.

La vigevanese che passa dalla Lomellina e porta a Casale, l'autostrada dei fiori che porta a Tortona e poi Asti, la Torino che porta a Cigliano e poi Crescentino, Cavagnolo e Robella. Tutte le strade sembrano portare qui.

E in molti lo hanno capito visto che sono sorti come deliziosi e profumati funghetti tanti bed & breakfast.

p> I piemontesi autoctoni hanno vinto la loro tradizionale diffidenza per aprirsi al turismo, ma un turismo d'elite: tranquillo, che si muove in piccole dosi (i Bed & Breakfast raramente ospitano più di due camere doppie). Un turismo da coppiette che amano il silenzio, le passeggiate a piedi, in bici, a cavallo ma anche in auto perchè le stradine che si inerpicano curiose sulle colline monferrine non conoscono traffico n'è ingorghi.

Ma non solo vino e cibo su queste colline dorate che godono di un sacco di sole - portandolo via alle città capoluogo.

Abbazie pre-romaniche, mercatini dell'antiquariato, sagre con agnolotti d'asino e tagliatelle al tartufo, gran bolliti, fritto misto, zabaione con finocchini e moscato e bunet. E l'immancabile orchestra con danza al palchetto, alla quale nemmeno i pi?tii al ballo riescono a sottrarsi.

Brozolo

E' un minuscolo paese di 600 anime, arroccato come tutti sulla sua collina. Si trova in provincia di Torino anche se geograficamente e per spirito è in pieno Monferrato.
Da Brozolo la gita immancabile all'Abbazia di Santa Fede a Cavagnolo (VC), la gita a Cocconato per visitare il borgo medievale per poi scendere verso Asti e visitare il Castello di Frinco.



home page

home page  

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]