directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


I motori di ricerca

Promuovere il proprio sito con i motori di ricerca

motori di ricercaEssere nei motori di ricerca, al giorno d'oggi, è fondamentale. L'"uomo" più potente della terra, nella realtà, è il motore di ricerca.
La mole di dati sparsi per la rete sarebbe infatti irraggiungibile nel 99% dei casi se, un motore di ricerca, non corresse in nostro aiuto. Allo stato attuale delle cose il motore per antonomasia è google.

E, nelle sue SERP (le pagine dei risultati) webmaster grandi e meno grandi aspirano a comparire, in una vera e propria scalata alla posizione.
La ragione è presto detta. Essere ai primi posti può fare la differenza fra ricevere migliaia di visite, o non essere mai visitati. E, se per un sito amatoriale lo sconforto è il massimo danno, per un sito aziendale o, peggio, per aziende che operano esclusivamente (o in massima parte) attraverso il web, non essere ai primi posti può voler dire chiudere i battenti.
Ecco la ragione di tanto fermento intorno ai motori. Sino alla nascita di figure professionali impensabili sino a pochi anni fa. I SEO, ovvero gli esperti del posizionamento. Coloro che, per lavoro, studiano i motori al fine di ottimizzare i siti dei clienti per farli comparire ai primi posti.
Si stima che, perfino nelle ricerche di siti veramente importanti (come può essere quello del sole 24 ore per fare un esempio) le persone digitino "sole 24 ore" in un motore di ricerca, piuttosto che digitare l'url del sito.
Perchè non la si conosce, non la si ricorda ecc. Le ragioni possono essere tante.
Quindi lavorare nel web, o attraverso il web, non può prescindere dall'estrema conoscenza di questi strumenti.
Google è certamente il motore più apprezzato ed utilizzato, ma non bisogna sottovalutare molti dei competitor più grossi, altavista, yahoo, alltheweb ecc.
Il nome di molti di loro tradisce le origini, in piena new economy o addirittura in tempi "non sospetti", quando non si potevano immaginare simili sviluppi.
In un caso o nell'altro, approfondire le tematiche legate ai motori è un imperativo categorico. Di seguito riportiamo alcuni link ad utili siti o forum che possono guidare neofiti ed esperti.

Web forum
E' il forum di questo sito web, frequentato in prevalenza da ottimi conoscitori del web e dei mdr. vai al servizio.

Html.it forum
Patria dei guru dei mdr, fior di esperti popolano questa community dietro insopettabili nik name e avatar. vai al servizio.

Motori di ricerca
Un ottimo punto di partenza, ma anche di approdo. vai al servizio.

Motoricerca.info
Estrema dedizione e conoscenza della materia. vai al servizio.

 


home page

home page  

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]