directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Il posizionamento nei motori di ricerca

Importanza del posizionamento

posizionamentoIl posizionamento nei motori di ricerca è fondamentale ai fini della visibilità. Non esser presenti o essere male indicizzati, è una grave (pericolosa) situazione.
Ma anche essere indicizzati può non bastare anzi, il più delle volte non basta!

Regola vuole che, nel corso di una ricerca, un utente non si spinga mai oltre la terza pagina di risultati. Pertanto dovremo cercare di far comparire il nostro sito entro le prime tre pagine, meglio ancora nella prima o, come suggerisce qualcuno, dovremo essere primi su google!
Detto questo bisogna approfondire l'argomento.
Innanzitutto google non è il solo motore di ricerca, pur essendo, di fatto, il più utilizzato.
Esser in buona posizione negli altri motori è una cosa da non sottovalutare.

Qual'è un'ottima posizione?
Essere "primi su google" può cambiare molte cose ma soprattutto attraverso i serial clicker, ovvero quegli individui che cliccano subito il primo risultato e buona notte.
La maggior parte delle persone ivece, tende a lasciarsi influenzare anche dalla breve descrizione che viene fuori. Senza considerare che, lo sguardo, tende per natura a "cadere" fra il secondo ed il terzo risultato, o fra il terzo e il quarto in virtù della risoluzione del monitor utilizzato.
Va da se che, dalla prima alla quinta posizione possiamo ritenerci estremamente soddisfatti. Molto soddisfatti dalla sesta alla decima.

Primi su googe ma... per cosa?
Ecco il vero punto critico, la vera domanda che bisognerebbe porsi prima di partire con ottimizzazioni improbabili! La cosa da chiedersi è "per quali key o keyphrase voglio essere nelle prime posizioni?" Riteniamo che sia questo l'aspetto più complesso.
Il perchè è presto detto. Intuendo cosa cercherà l'utente, possiamo provare ad essere al posto giusto al momento giusto. Ottimizzare il sito anche per key molto competitive, ma poco ricercate, rende poco e disperde molte energie. Questa analisi inoltre dev'essere effettuata con estrema cautela, non pensando a come cercheremmo noi il nostro sito, ma come (e cosa) cercherà l'utente medio, cui il nostro sito può offrire una risposta.
Scusando il gioco di parole, individuare le key è la chiave del successo!

Come individuare le key?
Ogni volta che mettiamo a fuoco un dettaglio, scopriamo un nuovo problema. A questo punto la domanda è "come procediamo nell'individuazione delle key che fanno al caso nostro?"
Una prima sommaria "lista" la faremo attraverso la nostra esperienza. Successivamente passeremo ad affinarla dall'analisi dei log d'accesso, ma ance usando dei servizi messi a disposizione da altri siti.
Vediamone alcuni.

Google
Google offre la possibilità, data una determinata key, di conoscere le key e gli argomenti correlati maggiormente cercati dagli utenti. vai al servizio.

Overture
Offre un servizio analogo, consentendo di sapere quante ricerche sono state fatte nel corso del mese con una determinata key, e quante con key o keyphrase simili. vai al servizio.

 


home page

home page  

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]