directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Strumenti di promozione e fidelizzazione - parte terza -

scambio link, newsgroup e forum

scambio link
Lo scambio link è un metodo analogo allo scambio banner, per promuovere il proprio sito attraverso altri siti web. Anche in questo caso sono da evitare pagine appositamente realizzate per “accatastare” valanghe di link che, spesso, non vengono neppure consultate dai visitatori. Gli scambi link dovrebbero essere organizzati con siti tematici, presentando il sito che si propone arricchito di una piccola recensione e delle ragioni per le quali sarebbe utile visitarlo.

Lo scambio link dev’essere ben organizzato e strutturato fra siti analoghi o, meglio, complementari per avere i migliori risultati senza “perdere” l’utente. Ultimamente ha preso piede la moda di inserire in home page, a fondo pagina, la dicitura “siti partener”, alibi per scambiare incondizionatamente ed in maniera illogica decine e decine di link, che non portano alcun vantaggio a nessuna delle parti.

Il migliore scambio link, in realtà, è il link non ricambiato. Nel senso il link che origina spontaneo da parte di altri siti web, che segnalano il nostro semplicemente per la qualità del materiale fornito. Questo dev’essere un reale incentivo a produrre buoni contenuti che non agevolano soltanto nel ricevere “link spontanei” ma generano innumerevoli altri vantaggi.

newsgroup e forum
Partecipare a newsgroup e forum può essere un ottimo veicolo pubblicitario. Quasi tutti i forum consentono di inserire in automatico una propria “firma” che viene visualizzata alla fine degli interventi nel forum stesso. Tale firma è ben tollerata anche nei newsgroup. La firma può rappresentare un valido mezzo per far conoscere il nostro sito, a patto che sia sobria e immediata.

Un altro punto da tener presente è che sarà opportuno fare interventi costruttivi, utili e interessanti se intendiamo dare una buona immagine dei siti riportati in firma. Iscriversi in un forum e “postare” messaggi, aprire discussioni, a casaccio, al solo fine di aumentare il numero di volte che la nostra firma viene visualizzata ha, come unico scopo, quello di perdere presto di credibilità, annullando lo stimolo degli altri a vedere i nostri lavori. In altri casi potremmo addirittura essere accusati di fare “spamming” o essere “off topic” entrambi atteggiamenti estremamente sgraditi e mal tollerati che, alla lunga, possono portare al ban (esclusione dal forum o dal newsgroup).

 


home page

home page  

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]