Strumenti di promozione e fidelizzazione - parte quarta -
Newsletter, inserisci nei preferiti, inserisci come home page
Newsletter
La newsletter è un ottimo strumento di fidelizzazione degli utenti. Inserire un modulo per l’iscrizione alla newsletter del sito può essere un valido strumento per portare a conoscenza dei nostri iscritti le novità e gli aggiornamenti del sito, spingendoli a nuove visite.
Anche le newsletter possono divenire un’arma a doppio taglio. Il loro invio frequente e immotivato può risultare fastidioso e portare alla richiesta di rimozione.
L’invio a utenti sconosciuti e che non l’anno richiesto, al di là delle possibili conseguenze legali, porta certamente ad accrescere una pessima fama sul nostro sito e, in rete, i passaparola negativi possono rivelarsi micidiali.
Inserisci nei preferiti
Invitare a mettere il sito nei preferiti è un buon mezzo per garantirsi potenziali nuove visite da parte dei nostri utenti. Anche questo strumento ha le sue regole. Deve essere inserito in maniera visibile ma sobria, in modo da invitare l’utente e non spingerlo a compiere l’azione con fastidiosi messaggi di alert.
Inserisci come home page
Invitare l’utente a scegliere il nostro sito come home page è una bella pretesa. Certamente è un ottimo strumento per aumentare le visite al nostro sito ma, una simile richiesta è giustificata solo da siti estremamente utili o molto aggiornati (esempio: motori di ricerca, siti di news ecc.). Se non possediamo un simile sito, tale proposta sfiora il ridicolo. Quindi meglio non inserirla proprio.
|