directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Oroscopo e calendario celtico

I Celti erano antiche popolazioni che dall'area del Danubio nel VII-VI secolo avanti Cristo si estesero un po' in tutta Europa ed anche in Italia, nei Balcani e in Asia Minore. Nei secoli poi scomparvero o vennero assorbiti da altre culture, come quella romana. In alcune zone (per esempio in Irlanda, Scozia, Galles, Cornovaglia, Isola di Man e Bretagna) le tracce, persino linguistiche, di questa civiltà sono ancora vive.

Grazie ad antiche tradizioni, leggende ed usanze e ad una tavola in bronzo trovata a Coligny in Francia, è stato possibile ricostruire con discreta precisione il calendario dei Celti. Noi l'abbiamo suddiviso in 13 spicchi, ognuno dei quali è caratterizzato da un albero. I sacerdoti (druidi), infatti, avevano uno stretto rapporto con la natura e conoscevano bene le diverse piante che allora coprivano con fitte foreste la Gran Bretagna, l'Irlanda e il nord della Francia.

Tenendo presente che l'inizio del nuovo anno per i Celti era il 1° novembre (Samhain) e che ogni segno-albero corrisponde a un mese (a parte ottobre, per il quale c'è un segno in più negli ultimi tre giorni). Scoprite quale pianta corrisponde al vostro mese di nascita, e quale caratteristiche aveva per i Celti irlandesi e britannici. E se vi sembra che non abbia molto a che fare con il vostro temperamento, poco male: forse vuol dire che nelle vostre vene scorre più caldo sangue mediterraneo che linfa degli alberi celtici!


« Indietro Continua »

home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]