directory       contattaci     preferiti     chi siamo

 


Oroscopo Celtico, periodo: Novembre – Betulla –

oroscopo celticoQuesto è il primo segno/albero del calendario celtico, che festeggiava la fine dell'anno vecchio e l'inizio di quello nuovo a cavallo della notte del 31 ottobre (da questa tradizione pagana è nata la festa di Halloween, la cosiddetta notte delle streghe). Per questo, e per la sua capacità di generare facilmente pollini e quindi di far nascere nuovi alberelli, questa pianta rappresenta una persona ricca di idee, creativa, dinamica.

Inoltre, come la betulla tra il fitto dei boschi si riconosce con facilità per il tronco chiaro e per la forma slanciata, così chi è nato in novembre avrebbe la capacità di distinguersi, di sapere emergere dalla folla.

Per contro, se perde i suoi punti di riferimento, l'uomo o la donna Betulla è capace di farsi trascinare con facilità su cattive strade, perchè spesso si fa tentare dalla trasgressione. Non per niente la betulla in inglese è denominata con lo stesso vocabolo viene usato per indicare il verbo 'frustare, fustigare', per il quale infatti un tempo si usavano i suoi flessibili rametti. Una pratica che sull'isola di Man fino a pochi decenni fa era ancora praticata in modo rituale su chi infrangeva la legge per allontanare gli spiriti malvagi che l'avevano indotto in tentazione.

Il colore di questo segno è il bianco.



home page

home page

indice della sezione

indice argomento





 

Personal Trainer

 
 
 
 

[home page]